In occasione della mostra “Con il passo dei più deboli“, realizzata dalla Fondazione Altobelli, il direttore generale della Fondazione Giuseppe Di Vittorio, Adolfo Pepe, ha realizzato un saggio storico che ripercorre la storia pubblica e privata di Argentina Altobelli, una figura “indissolubilmente legata alla fervente stagione politica e sindacale italiana dei primi anni del secolo scorso, una delle più importanti figure femminili del socialismo italiano”.
Il saggio s’intitola “Un profilo si Argentina Altobelli: dirigente politica e sindacale dei primi del ’900“, ed è stato inserito nel libro “Con il passo dei più deboli”, dedicato alla mostra omonima e alla nascita della Fondazione Altobelli. Una versione integrale del saggio di Pepe in PDF è scaricabile al seguente link.
Un profilo di Argentina Altobelli – Adolfo Pepe (PDF)
indissolubilmente legata alla fervente stagione politica e sindacale italiana dei primi anni del secolo scorso1. Una delle più importanti figure femminili del socialismo italiano
1 Tra le più recenti ricostruzioni del profilo biografico di A. Altobelli si rinvia a S. Bianciardi, Argentina Altobelli: dalle carte della Fondazione Filippo Turati, Mandria, Lacaita, 2002; M. Canalini (a cura di), Argentina Altobelli: episodi di vita di una donna battagliera, Forlì, Editrice Sindacale Romagnola, 2002 e G. Scarpone, Argentina Altobelli, una donna socialista, Edimez, 1981.