In occasione della Giornata internazionale della Donna è stato pubblicato il podcast “Sovversive – Storie di donne che sfidarono il sistema“.
Fin dalla nascita dell’Italia unita, le questure avviano la sorveglianza sulle persone “pericolose per la sicurezza dello Stato”. Storie che riemergono dagli archivi attraverso verbali di pedinamento, perquisizioni, fotografie segnaletiche, lettere intercettate e mai consegnate. Storie di sindacaliste, socialiste, comuniste, ma anche donne istruite o fuori dalle righe. Una testimonianza di vite che altrimenti sarebbero dimenticate.
“Sovversive” è un podcast di Alice Facchini e Guido Balzani, ideato e realizzato dall’Archivio di storia delle donne di Bologna-Associazione Orlando e dall’Archivio di Stato di Bologna, prodotto e distribuito da Altreconomia, con il sostegno della Fondazione Carisbo e della Fondazione Argentina Bonetti Altobelli. L’editing è di Michele Lapini. Il montaggio e il sound design di Claudio Cadei – SMK Factory. Musiche originali di Valentino Pirino. Le voci degli attori sono di Elena Pirazzoli e Valerio Monteventi.
I 4 episodi del podcast sono disponibili gratuitamente a questo indirizzo.
- Sovversive – Ep. 1 – Norma Mazzoni
- Sovversive – Ep. 2 – Ines Oddone Bitelli
- Sovversive – Ep. 3 – Enrica Astorri
- Sovversive – Ep. 4 – Argentina Bonetti Altobelli