Master in Comunicazione Storica all’UniBo, ad ottobre la quarta edizione

Master Comunicazione storicaLa Fondazione Argentina Bonetti Altobelli segnala che ad ottobre prenderà il via la quarta edizione del Master di secondo livello in Comunicazione Storica dell’Alma Mater – Università di Bologna.

La figura professionale dello Specialista in Comunicazione storica è pensata per rispondere alle esigenze di enti pubblici territoriali e aziende in un contesto in cui la storia è sempre più al centro del dibattito culturale e politico e considerata spesso forma di rappresentazione privilegiata per raccontare i valori di una società, di un ente o di un’azienda.

La dilatazione della storia sul web, i canali televisivi a tema storico, lo spiccato interesse degli enti pubblici verso festival a tema culturale e l’ampliamento delle funzioni museali richiedono la formazione di nuove figure professionali. È all’interno di questo ambito che opera il Master di Comunicazione storica modulando, a ogni edizione, i suoi corsi sulla base dell’evoluzione dell’industria culturale e sugli aggiornamenti di software e strumenti informatici, in un’ottica orientata alla professionalizzazione dei partecipanti. 

Il Master vanta inoltre una solida collaborazione con la RAI, presso la quale invia partecipanti in stage ogni anno, sia a Rai Storia che presso Radio Rai.

Master in Comunicazione storica

Lingua del Master: italiano, inglese

Sedi: lezioni a Bologna, presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Durata del master: 01/11/2015 – 31/01/2017 (pausa nei mesi di luglio e agosto)

Orario lezioni: i corsi si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.45 e il sabato mattina dalle 09.30 alle 12.45. Ore di lezione frontale previste: 210

Ore di stage: 500

Sono previsti laboratori, esercitazioni, attività e studio individuali

Evento finale: marzo 2017

Scuola di riferimento: Lingue e Letterature Straniere

Struttura amministrativa: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna

Modalità di accesso: per titoli

Lauree valide per l’accesso: vedere bando

Numero di partecipanti: min. 15 – max. 25

Quota di iscrizione studenti: € 3.000

Quota di iscrizione uditori: € 1.500

Per domande e chiarimenti scrivere al tutor del Master Simona Salustri all’indirizzo: simona.salustri@unibo.it