Donne Resistenti: il 6 febbraio a Ferrara l’incontro su Adele Bei

Adele Bei Donne resistentiAvrà luogo il giorno giovedì 6 febbraio 2025 alle ore 16.00 presso la Camera del Lavoro Territoriale di Ferrara in Piazza Verdi n.5 il nuovo appuntamento dell’iniziativa “DONNE RESISTENTI: La Resistenza taciuta: figure femminili dalla lotta al nazifascismo alla difesa dei valori della nostra Costituzione Repubblicana”.

L’evento vedrà la partecipazione di Anna Salfi, Presidente Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, che ricorderà Adele Bei, partigiana, parlamentare e dirigente sindacale. La coordinazione sarà a cura di Katia Cardinale, Responsabile Coordinamento Donne SPI Cgil Ferrara.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comitato “Tina Anselmi”: UDI, Coordinamento Donne SPI Cgil Ferrara, CGIL, UIL Ferrara, CISL Ferrara, Libera Ferrara, ARCI Ferrara, ANPI, ANPC e Fondazione Argentina Bonetti Altobelli.

Scriveva Bei: “Il 1946 può considerarsi l’anno in cui furono poste le basi per la ricostruzione di una Italia rinnovata e per l’avvio di quella rivoluzione sociale che era stata la base di tutto il nostro lavoro e lo scopo della nostra vita. È vero, allo stato attuale i sacrifici di milioni di italiani antifascisti non sono ancora compensati, ma sono state create le premesse, le fondamenta dell’edificio che vogliamo costruire”.

Di seguito le immagini dell’evento