La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli si unisce alla CGIL emiliano romagnola nell’esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa di Medardo Bartolotti, storico sindacalista della Camera del Lavoro di Ravenna, che si è spento il 2 dicembre 2015.
Medardo Bartolotti ha iniziato la sua attività di funzionario della Cgil di Ravenna negli anni Sessanta nella categoria dei braccianti agricoli. Ha poi seguito il settore della chimica, ricoprendo anche incarichi nella Cgil regionale. Negli anni Ottanta ha fatto parte della segreteria confederale della provincia di Ravenna, con compiti di organizzazione e di responsabile della comunicazione. Il suo ultimo ruolo in Cgil, lo ha visto alla guida del Sinagi provinciale, categoria che tutela i rivenditori di giornali.
“Medardo è stato una presenza fissa alla Camera del lavoro per oltre mezzo secolo – ricorda la CGIL di Ravenna – Ogni mattina, fino a qualche mese fa, era in Cgil. Si occupava della sala lettura e dell’archivio della carta stampata. Di lui vogliamo ricordare la generosità, l’impegno e la passione che hanno contraddistinto la sua lunga carriera nel sindacato”.