Anita e il Risorgimento in Romagna, a Ravenna il 18-19 ottobre

Lo Spi-Cgil di Ravenna, insieme alla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli e allo Spi-Cgil dell’Emilia-Romagna, organizza il convegno “Anita: i Risorgimenti, le Storie, le idee che ancora vivono nelle genti di Romagna“, per ricordare la figura di Anita Garibaldi, che nelle terre ravennati lasciò la vita. Appuntamento il 18 e 19 ottobre 2011 presso la “Fattoria Guiccioli”, Via Mandriole 286, Mandriole – Ravenna.

“Da Annita, tante altre Anita, con le loro azioni e l’impegno dell’agire quotidiano hanno portato avanti le loro battaglie e tessuto per costruire una società che contenga anche i valori emancipativi per le donne. Un lungo filo colorato che tiene insieme il mondo della terra, del lavoro, del sindacato e della partecipazione democratica. Un percorso a volte tenuto nascosto per non farlo spezzare ma che è  rimasto continuamente nel tempo un ancoraggio per la democrazia e la partecipazione. Sono le tante storie che questo filo racconta e che partendo da Anita vogliamo dipanare e raccontare”.

L’iniziativa si collega idealmente alla celebrazione promossa dallo Spi-Cgil regionale della Sardegna, che a giugno, in modo analogo, ha ricordato la scomparsa di Giuseppe Garibaldi presso l’isola di Caprera.

Scarica il programma in Pdf

Nessun commento ancora

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>