La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli mette a disposizione i materiali della mostra “Con il passo dei più deboli”, dedicata alla vita personale e sindacale di Argentina. La mostra è stata realizzata in concomitanza con la nascita della Fondazione ed è stata allestita per la prima volta nell’aprile 2009 a Bologna.
La mostra ripercorre l’esperienza di questa straordinaria donna, la prima a diventare dirigente sindacale e segretaria della Federterra. Foto d’epoca e scritti originali inediti ricostruiscono la storia di Argentina, dal suo impegno negli ultimi anni dell’Ottocento nelle società di mutuo soccorso e nelle società operaie bolognesi, agli anni delle lotte e degli scioperi nella Federterra, al suo straordinario contributo ai massimi livelli del movimento dei lavoratori e del Partito Socialista Italiano. E danno soprattutto il senso di una vita spesa al servizio e alla guida dei suoi amatissimi lavoratori. Una donna che ebbe il coraggio di ignorare il consiglio di Andrea Costa, che una volta le disse: “Una figliola come te deve fare all’amore e non occuparsi di politica, perché essa è pericolosa e chissà dove potrebbe trascinarti”.
La mostra contiene anche alcuni scritti di eccezionale valore storico, come la lettera intitolata “Fascista proletario“, implicitamente indirizzata a Benito Mussolini, in cui Argentina Altobelli nel 1922 gli imputa il tradimento della causa dei lavoratori, che pure aveva abbracciato fino a pochi anni prima.
Dal 2009, la mostra è stata allestita nel corso di varie manifestazioni, in Emilia-Romagna e non solo. La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli è disponibile a concedere i materiali alle Istituzioni, agli Enti, alle Associazioni e ai privati che ne facessero richiesta. Per ulteriori informazioni, contattare direttamente la Presidenza.
Alcune immagini dell’allestimento della mostra presso la corte di San Giovanni in Monte a Bologna sono visualizzabili a questo indirizzo.