Sarà presentato a Bologna il 22 ottobre il libro “Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento“, scritto da Loredana Magazzeni (Aracne 2019). Appuntamento presso Casa Carducci, in Piazza Carducci 5 alle ore 18.00.
Il volume indaga la presenza di scrittrici di pubblicistica scolastico-educativa, operanti in Italia tra il periodo preunitario e la Grande Guerra. La ricerca fa emergere il lavoro di “rete” che le donne furono in grado di realizzare nella doppia veste di insegnanti e scrittrici. Dalle prime outsider fa il suo ingresso, fra Ottocento e Novecento, una pattuglia avanzata di giovani professoresse-scrittrici, impegnate nell’emancipazione e nell’effettivo riconoscimento del diritto alla cittadinanza.
Interverranno: Brunella Dalla Casa, Elena Musiani, Tiziana Pironi, Anna Salfi. La presentazione del libro è a cura del Festa Internazionale della Storia, insieme alla Fondazione Argentina Bonetti Altobelli, la Biblioteca Italiana delle Donne e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. Bertin” dell’Università di Bologna.