Come stabilito nel documento della Comitato direttivo nazionale della CGIL, le Camere del Lavoro Territoriali rimarranno aperte straordinariamente la sera del 16 marzo, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Tante le iniziative ideate e realizzate dai vari territori: in particolare, presso la CdLT di Bologna, al secondo piano, verrà allestita una mostra fotografica dedicata ad Argentina Bonetti Altobelli, a cura della Fondazione omonima.
Ecco una rassegna delle iniziative delle CdLT dell’Emilia-Romagna. Per maggiori informazioni consultare i volantini delle iniziative a fondo pagina.
16 marzo 2011
CdLT di Bologna: mostre fotografiche “Donne al lavoro”, “Argentina Bonetti Altobelli” e architetture del lavoro. Esposizione di bandiere storiche e manifesti della CGIL, con proiezione di audiovisivi. Ore 21,00: proiezione del film “In nome del popolo sovrano”. Al termine verrà offerto un brindisi di saluto.
CdlT di Reggio Emilia: visite guidate alla raccolta d’arte, a cura degli studenti del liceo artistico “Chierici” e proiezione dei videodocumentari “La CGIL e il ’900 italiano”, “I giorni del R60″ e “Note a margine – appunti per un film sul 7 luglio 1960″
CdLT di Cesena: “Il ruolo delle donne nel risorgimento”. Proiezione di filmati, musiche, lettura di poesie e biografie delle protagoniste del risorgimento.
CdLT di Forlì: alle ore 20,00 aperitivo “tricolore”, ore 21.45 proiezione del film “La classe operaia va in paradiso”.
CdLT di Imola: Storia, polenta e musica. “Monologo sul tricolore. Storia e storie” a cura di Giuliana Zanelli. Nel cortile interno, musica e polenta
CdLT di Ravenna: inaugurazione della postazione di Wi-Fi libero, proiezione di filmati sul risorgimento, musica con Bonetti.
CdLT di Parma: Lavoro e Risorgimento. Intervengono Roberto Spacci, responsabile dell’archivio storico del Comune di Parma, e Patrizia Maestri, Segretario generale della CGIL di Parma.
CdLT di Rimini: dalle ore 20,00 “Il lavoro unisce l’Italia”, per celebrare e difendere l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
17 marzo 2011
CdLT di Modena: brindisi di festeggiamento alle ore 11,00