La Fondazione Argentina Bonetti Altobelli segnala che sarà presentato a Bologna il 27 maggio 2016 il libro “Quando le lavoratrici si ripresero la cultura. Femminismo sindacale e corsi 150 ore delle donne a Reggio Emilia”, di Anna Frisone, edito da Editrice Socialmente (2014). Appuntamento alle ore 17 presso la Sala dell’Ex-Refettorio dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ’900 Parri, in via S. Isaia 20.
Ne discuteranno con l’autrice Marica Tolomelli dell’Università di Bologna ed Elda Guerra, del Centro di documentazione delle donne di Bologna.
“Gli anni Settanta visti attraverso l’esperienza del femminismo sindacale e dei corsi 150 ore delle donne, in un incrocio tra i temi del lavoro, della scuola e della differenza di genere. Quando il movimento femminista si affermò sulla scena pubblica, le donne del sindacato cominciarono a intrecciare lotta operaia e problematiche di genere, declinando in chiave separatista lo strumento per il diritto allo studio conquistato dal sindacato unitario nel 1973. Nacquero così i corsi 150 ore per sole donne. Sulla base di fonti d’archivio sindacali e femministe delle province di Bologna e Reggio Emilia, il volume ricostruisce questa importante esperienza storica di femminismo sindacale”.