Boorman Wheeler Ceccarini Maria (1840-1903)

maria-ceccarini
COGNOME Boorman Wheeler
NOME Maria
DATA DI NASCITA 28/06/1840
LUOGO DI NASCITA New York (USA=
DATA DI MORTE 31/08/1903
LUOGO DI MORTE Riccione (RN)
STATO CIVILE coniugata
TITOLO DI STUDIO
PROFESSIONE
APPARTENENZA POLITICA
ISCRIZIONE A UN PARTITO
ORGANIZZAZIONE SINDACALE nessuna - esponente Società di mutuo soccorso femminile
LUOGHI DI ATTIVITÀ

Nata da una ricca famiglia di New York, Maria conobbe il marito, Giovanni Ceccarini, negli anni Sessanta dell’Ottocento, quando quest’ultimo, medico, lavorava come commissario di sanità nella città americana. Il matrimonio tra i due fu celebrato il 15 ottobre 1863. Nel 1875 la coppia rientrò in Italia, a Roma, dove Giovanni poté esercitare la sua professione e divenire anche membro dell’Accademia Medica. In Romagna costruirono una villa in cui si recavano regolarmente, venendo in questo modo a contatto con la difficile condizione della classe operaia e contadina.

In seguito alla morte di Giovanni, avvenuta il 3 dicembre 1888, Maria decise di rafforzare la sua presenza a Riccione dove scelse di sostenere le attività della locale Società operaia di mutuo soccorso, costituitasi nel 1899, in particolare finanziando la costituzione della “biblioteca popolare”.

Nel 1892 Maria fece costruire il Giardino d’infanzia che venne a lei intitolato.

Partecipò poi alla fondazione dell’ospedale che prese il nome del marito e finanziò una serie di opere per il miglioramento della città, in particolare l’illuminazione pubblica.

Il nome dei Ceccarini marcò profondamente la città di Riccione.

Bibliografia
  • I Ceccarini per Riccione: il giardino d’infanzia e l’ospedale, a cura di Patrizia Bebi, Oreste Delucca, Verucchio, Pazzini, 1990.
  • Annamaria Graziosi Ripa, Rimini, in La voce delle donne. Guida al Risorgimento dell’Emilia Romagna, a cura di Jadranka Bentini, Torino, Umberto Allemandi & C., 2011, in part. pp. 168-169.

Immagine del profilo tratta da La voce delle donne. Guida al Risorgimento dell’Emilia Romagna, a cura di Jadranka Bentini, Torino, Umberto Allemandi & C., 2011, p. 168.

scheda compilata da: Elena Musiani